ITALIANO ENGLISH DEUTSCH

 

Filosofia

Credo fermamente che prima di impartire dei comandi sia indispensabile saperli eseguire..e che ogni conoscenza acquisita sia libertà conquistata. Per questo seguo personalmente sia il lavoro in vigna che ogni fase della produzione e commercializzazione dei miei vini: per imparare, innanzitutto, con umiltà e pazienza.

Un buon vino nasce in vigna e la vigna sa riconoscere quando i gesti a lei rivolti sono compiuti con autentica passione e sempre ripaga con generosità l'amore che le rivolgiamo. Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria in natura come nella vita.

Creare un vino è porre l'umano sapere al servizio della natura con sensibilità e rispetto. Un vino ritrae l'anima di chi lo ha concepito e ne traccia il profilo interiore in mutevole evoluzione.

Con arte maieutica va assecondato il progetto enologico insito nel grappolo, l'uomo non deve dominare ma sostenere fino alla sua massima espressione il prezioso disegno gusto-olfattivo di madre natura.

Una donna nel mondo del vino porta lo sciame complesso delle sue emozioni, la grazia del suo viscerale sentire e la razionalità del suo pragmatismo, ma non vi è apporto più prezioso che uomini e donne possono offrire alla terra che ci è nutrice, della coerenza ai valori dell'umanesimo perchè ciò che ci accresce nello spirito ci sostenta e fortifica anche nel corpo.

IL BUONO NASCE DALLA PIANTA DEL GIUSTO.